Terapia a seduta singola

“Grandi problemi non necessitano di grandi soluzioni.”

Breve non significa superficiale, ma lavorare in modo mirato su temi specifici come alimentazione, stress e benessere personale.

Ci concentriamo sul presente e su come il problema ti blocca oggi, identificando i meccanismi che lo mantengono e costruendo le risorse per superarlo, passo dopo passo.

5

Spesso un unico incontro è sufficiente

5

Non sempre senti il bisogno di un percorso strutturato

5

Vuoi qualcosa di più immediato e degli strumenti più fruibili

5

Non è il momento più adatto per iniziare un percorso lungo e impegnativo

5

Vorresti sperimentare la Terapia Breve e vedere se calza su di te;

“La Terapia a Seduta Singola non è solo per le situazioni di crisi. È un’opportunità per ottenere risultati significativi attraverso un intervento breve e mirato.”

Michael Hoyt

Ci sono diversi quindi motivi per cui puoi decidere di fare una Terapia a Seduta Singola (TSS).
Spesso UN solo incontro con lo psicologo può essere sufficiente per risolvere il tuo problema o migliorare la situazione.

Questa osservazione è confermata da oltre trent’anni di ricerca che hanno dimostrato che il 70-80% delle persone che scelgono una Seduta Singola ritiene di aver risolto il proprio problema (Hoyt & Talmon, 2014; Bloom, 2001).

Circa metà delle persone che si rivolgono a uno psicoterapeuta ritiene che una seduta sia sufficiente. Naturalmente questo significa che un’altra metà, invece, preferisce continuare perché sente di averne bisogno.

Vanno bene entrambe le situazioni: semplicemente ogni persona è diversa, così come ogni problema.

Alcune persone trovano che una sola seduta sia sufficiente e, anche dopo anni, mi confermano che quell’incontro unico è stato di grande aiuto. Altri preferiscono un percorso con più sedute e, in tal caso, programmiamo i successivi incontri. Ci sono anche quelli che mi contattano solo quando ne sentono il bisogno, senza una frequenza prestabilita.

L’ importante è che tu sappia, che in ogni caso, che la mia porta è sempre aperta.

“La maggioranza dei problemi non deriva dalle risposte che ci diamo, ma dalle domande che ci poniamo.”

GIORGIO NARDONE

COME FUNZIONA?

Se pensi che una seduta possa essere sufficiente per te prendiamo un appuntamento unico, leggermente più lungo (circa 2 ore) della seduta tipica di Terapia Breve, in cui ci immergiamo nel problema e capiamo come ti sta bloccando.

Faremo una fotografia della tua situazione, approfondendo come si manifesta, cosa ti impedisce di fare o di fare male e che sintomi porta con sé.

Capito il meccanismo, valutiamo insieme cosa si può cambiare delle dinamiche che non funzionano e quali tu vuoi cambiare, quali invece non sono modificabili e quindi vanno gestite, in modo che tu possa averci a che fare senza esserne sopraffatta.

Se alla fine sarai soddisfatta dell’incontro, ci saluteremo, con l’accordo di sentirci dopo qualche settimana, per confrontarci su come stai e sul lavoro fatto insieme.

Se riterrai di aver bisogno di altri incontri, potremo continuare con un’altra TSS o un percorso di Terapia Breve.

Deciderai tu.

Se sei interessata, ti chiedo di compilare un form prima della sessione che sarà utile sia per te che per me per definire a grandi linee il problema e l’obiettivo su cui lavoreremo insieme nella sessione.

Non sei ancora convinta?

Scopri i miei contenuti gratuiti!